8 Minuti per un Impero: semplicità allo stato puro

Anche questo è uno di quei titoli che avevamo provato al Romics la primavera scorsa. Quello che di 8 Minuti per un Impero ci ha colpito è la sua frugalità. Il gioco è infatti composto da una mappa con stilizzati dei continenti e delle rotte marine (onestamente si poteva fare di meglio), qualche pedina, qualche gettone e una manciata di carte. Ed eccovi pronti per la pugna!

www.uplay.it_8_Minuti_per_un_Impero--400x400

8 Minuti per un Impero
dV Giochi

Da 2 a 5 giocatori. Età 8+
Durata di una partita: 8 minuti
Prezzo: 20 eur circa

 

 

Se avete la smania di conquistare il globo terracqueo, e avete già consumato Risiko, Diplomacy e compagnia bella, ecco un altro titolo per le vostre ganasce.

Un minuto per imparare il gioco, otto per giocarlo

Diciamo quindi che dopo un quarto d’ora avrete giocato la vostra partita, considerando un po’ di rodaggio iniziale. La preparazione ricorda Risiko: i giocatori si spartiscono tra loro la mappa con le loro armate e piazzano la loro città nella regione di partenza. C’è un setup speciale nel caso siate solo in 2, ma adesso non è il caso di divagare.
Vengono poi disposte in fila cinque carte che hanno un costo variabile, da sinistra verso destra. Ciascun giocatore nel suo turno potrà comprare una carta, che poi viene rimpiazzata.
Lo scopo del gioco è usare le carte per acquistare più territori possibili, che alla fine della partita equivaranno a punti.
Già finita la spiegazione? Il grosso sì: basta davvero un minuto!

6-EME

Carte multifunzione

Ciascuna carta ha un doppio significato, anzi triplo. In alto riporta il simbolo di una merce. Può essere, ad esempio, una carota, un’incudine o una roccia. Nella parte centrale è riportata la corrispondenza fra il numero di carte dello stesso tipo e il bonus che si riceve. In fondo è riportata un’azione, che si compie all’atto dell’acquisto della carta.
Le azioni riguardano ad esempio, l’eliminazione di un pezzo avversario, fondare una nuova città o mettere nuove armate in gioco partendo proprio da un insediamento che controlliamo. Non mancano poi le carte che utili allo spostamento delle truppe. Tutto questo è pensato per farvi avere la superiorità numerica su una regione.
Il giocatore che controlla più regioni in un continente vince un bonus.
Alla fine si fa un bel conteggio considerando le regioni e i continenti occupati, si somma il bonus delle carte, e si vede chi ha vinto.

Come da titolo 8 Minuti per un Impero è un titolo snello, con pochi fronzoli e una discreta giocabilità.  Il sistema di azioni tramite carte ricorda un po’ The King is Dead, mentre il sistema dei punti tramite le merci Coloretto. Sebbene da molti osannato (è geniale nella sua semplicità), dal nostro modesto parere non è un titolone imperdibile. Se tuttavia volete un giochetto da pub, semplice ma strategico, allora 8 Minuti per un Impero per voi.

8 minuti, ma forse anche meno, è il tempo necessario per acquistare una copia su Get Your Fun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code