Twilight Struggle o Wir Sind Das Volk? Gioconi impegnativi per noi

Eccoci qua, pronti per un nuovo confronto. Questa volta mettiamo a paragone due gioconi abbastanza impegnativi, che ultimamente hanno fatto molto parlare di loro. Si tratta di un genere nuovo, nel senso che non ne abbiamo ancora parlato nelle Recensioni. Questi giochi sono entrambi due wargame, sebbene un po’ atipici. Ma scendiamo nei dettagli.

Cosa hanno in comune

Come dicevamo sono entrambi due wargame. Inoltre, anche l’ambientazione è simile: in Twilight Struggle vediamo contrapposti Stati Uniti e Unione Sovietica, su scala planetaria, durante la Guerra Fredda. Wir Sind Das Volk è ambientato nello stessso periodo, ma questa volta a fronteggairsi saranno la Germania Est e quella Ovest. Come avrete capito si tratta di titoli per 2 giocatori, anche se data la loro profondità e la complessità, forse giocatori meno esperti possono affrotnarsi divisi in due squadre.
Per chi a storia non sonnecchiava, sà che la Guerra Fredda fu un un conflitto basato sopratutto su scontri indiretti e sulla strategia della tensione. Questi aspetti si riflettono molto bene in entrambi i gioconi rendendoli, per l’appunto, wargame atipici.

Perchè giocare a Twilight Struggle e conquistare il mondo

 

La plancia è il planisfero. Ciascuna nazione mostra, tramite delle tesserine, il grado di influenza che USA e Unione Sovietica hanno su questi Stati. Le due superpotenze, inolte, si potranno confrontare su altri campi, come la conquista dello spazio e la corsa agli armamenti nucleari. Un sistema di carte guida gli eventi che condizionano la partita, portandoci dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla fine degli Anni Ottanta. Il gioco è decisamente lungo, si parla anche di più di 3 ore, e le meccaniche sono complesse per giocatori occasionali, seppure ben bilanciate e probabilmente fluide, una volta impratichiti. Qui il regolamento.

Una Germania divisa in Wir Sind Das Volk

Qui la plancia si limita a rappresentare la Germania Federale e la Repubblica Democratica Tedesca. Dei due gioconi è il più recente, ed è stata una paicevole novità dell’anno scorso. Anche in questo titolo gli eventi sono giocati tramite carte, che rappresentono logiche ed avvenimenti realmente avvenuti nel corso della storia.
La Germania Est dovrà cercare di soppravvivere, avvalendosi della Stasi, del Muro di Berlino e reperendo valuta pregiata per mantenere le sue fabbriche. L’Ovest potrà invece alimentare il malcontento, provocare sommosse e rendere la vita difficile ai comunisti. Anche qui le dinamiche vanno un po’ digerite e le due fazioni hanno stili contrapposti: l’Ovest è infatti più aggressivo e all’Est sta difendersi. Qua trovate qualche spiegazione in più.

Ed eccoci al punto tanto atteso, quello dove siete voi a decidere. Cosa suggerite di fare?

Twilight Struggle è disponibile da BoardGameDiscount.

2 commenti

  1. Worst offender: Sure Nutrients Garcinia Cambogia, which recorded merely 3.09 mg
    of HCA per helping, 99.5% below its label claim.

  2. I was suggested this website by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty. You’re wonderful! Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code