Eurogame: qualche spiegazione

Mi è capitato di dovere spiegare che differenza c’è fra i giochi classici (ormai Monopoli, Cluedo e Risiko) e quelli che, per lo più, sono offerti in questo sito. In realtà avevamo già provato a spiegare la differenza fra Eurogame e AmericanTrash, spargendo qualche accenno qua e là negli articoli. Forse però è venuto il momento di spiegarlo in maniera sistematica.

Cosa sono gli Eurogame

Gli Eurogame, detti anche German, sono molto spesso l’antitesi dell’AmericanTrash. Se quest’ultima categoria predilige la fortuna e i conflitti tra i giocatori (basti vedere i titoli in esempio), gli Eurogame prediligono giocatori che ragionino più in profondità e abbiano capacità di pianificare le loro mosse. Non sono però così strategici e astratti come gli scacchi, ad esempio, ma rispetto a questi hanno un’ambientazione ben definita. Così in una partita dovrete gestire una fattoria, in un’altra colonizzare un’isola, in un’altra ancora gestire un’industria.

Le caratteristiche principali

Molti, fra gli Eurogame, sono pensati in modo da fare più partite nella stessa sera. In passato, i giochi più tradizionali, potevano essere anche interminabili. Al contrario, questi giochi moderni
hanno un punteggio che deve essere raggiunto o il gioco termina dopo un certo numero di turni. Possiamo dire che la durata di una partita, lunga o corta che sia a seconda del gioco, è comunque prevedibile. Un’altra caratteristica è da data dalla socializzazione e interazione richiesta fra i giocatori, che per vincere la loro partita sono invogliati a discutere e trovare accordi tra loro. Generalmente è  premiato il giocatore più bravo, non quello che distrugge più avversari, introducendo così un’ “interazione positiva”.
In effetti gli Eurogame si propongono di essere giochi “social”: sebbene molti permettano di appassionarsi e diventarne fan, generalmente questo tipo di giochi è flessibile, almeno nelle regole, a un numero differente di giocatori, consentendo di poter entrare in partita dopo poche spiegazioni.
Inoltre, per quanto siete scarsi, comunque non sarete eliminati. In genere infatti, tutti i giocatori arrivano al termine della partita e, se il gioco è ben congegnato, alcuni meccanismi daranno durante la partita elementi per rifarsi ai giocatori in coda alla classifica (evitando il così detto effetto “snowball”)

Alcune meccaniche di gioco

Prendiamo dalla pagina Wikipedia alcune meccaniche tipiche degli Eurogame e alcuni titoli che le implementano :

  • Piazzamento tessere (Carcassone)
  • Asta (Big Cheese, Alta Tensione)
  • Commercio e negoziazione (Catan)
  • Piazzamento lavoratori (Agricola, Snowdonia)

Ci sarebbero molti altri aspetti da approfondire, ma lasciamo la palla a voi: quale è il vostro meccanismo preferito? Preferite Eruogame o AmericanTrash?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code