Pozioni Esplosive: torniamo alle biglie

Da bambini vi piaceva giocare con le biglie di vetro? E ai vostri figli? Se la risposta è affermativa, allora Pozioni Esplosive è il gioco che fa per voi. Niente tabellone, dadi e carte…solo biglie e poco più per un sano divertimento.

Pozioni-Esplosive
Pozioni Esplosive

Ghenos Games

Da 2 a 4 giocatori. Età 8+.
Durata di una partita: 30-60 minuti
Prezzo: 35 Eur circa

 

Effettivamente questo gioco si differenzia dagli altri soprattutto per la componentistica. Nella scatola troverete un dispenser di legno da montare e qualche etto di biglie colorate. Conclude la dotazione una serie di cartoncini a forma di ampolla, con dei buchi per alloggiare le palline che raccoglierete, altrimenti cascherebbero da tutte le parti.

Quando i giochi per lo smartphone si mettono sul tavolo

Sicuramente, almeno per sbaglio, avrete fatto una partita Candy Crush Saga sul vostro cellullare. Sono quei giochi dove ci sono file di caramelle di diverso colore, che quando si scontrano quelle dello stesso tipo esplodono facendo cadere quelle sopra. Insomma, il nipote esplosivo del sempre verde Tetris. Bene, Pozioni Esplosive funziona all’incirca nello stesso modo. La scatola che vi abbiamo presentato è il pretesto per un piano inclinato con diverse file, dove le biglie si mettono nella parte superiore.
Nel vostro turno avrete da raccogliere una biglia. Se facendo questo, fate scontrare biglie dello stesso colore, porterete nella vostra riserva pure queste. Niente di più semplice.
Avrete ben capito che, nonostante gli sforzi dell’autore per ambientarlo, sostanzialmente stiamo parlando di un gioco astratto. Intendiamoci, non è che sia un difetto, solo non aspettatevi di essere Harry Potter.

Combo e abilità speciali

Ma cosa ci facciamo con le biglie? Come avevamo detto nel corso della partita avrete a che fare con dei cartoncini, le ampolle delle pozioni. Per ogni ampolla sarà richiesto un certo numero di biglie di un certo colore. Una volta completata la raccolta, la pozione vi darà delle abilità speciali, come mettere le mani su certe biglie. Le pallette che hanno completato la pozione sono inserite nuovamente nella scatola, mettendole nella parte alta della scatola. Sostanzialmente alla fine vincerà il giocatore che ha fatto le migliori pozioni, visto che per ciascuna saranno assegnati dei punti a seconda del tipo. Non mancano bonus per combinazioni di pozioni.

Come avevamo annunciato, se siete fan di biglie e smartphone, allora Pozioni Esplosive è il gioco fa per voi. Anche se non lo siete è comunque un gioco semplice nel regolamento e alquanto tattico, che vi farà passare diverse ore di spensieratezza. Se invece cercate qualcosa di più ambientato, allora forse altri titoli saranno più nelle vostre corde.
E voi cosa ne pensate?

Se volete buttarvi anche voi nell’alchimia, Get Your Fun ha a disposizione quanto vi serve:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code