Colt Express: assalto al treno

Perché in fondo gli assalti al treno porta valori è un classico. Una di quelle scene che i film western non si fanno mai mancare. Non avete mai pensato di riviverle? Adesso si può e la riposta alle vostre domande è Colt Express.

61LjkMdaTtL._SY450_

Colt Express
Asmodee

Da 2 a 6 giocatori. Età 10+
Durata di una partita: 60 minuti
Prezzo: 30 eur circa

Il trenino di cartone

Quando vedete Colt Express la prima cosa che vi balza agli occhi è il trenino 3D. Sì, perché se entrate in una fiera, in un ludopub o dove volete voi, se vedete un trenino di cartone corredato di pupazzetti vi avvicinate. Questo, inutile nasconderlo, è un punto di forza di Colt Express. E’ il segno che lo fa distinguere da tutti i giochi del panorama western (come Boomtown e Devil Tree Station).

Colt Express 2

Quasi un cartoon

Detto ciò, il gioco è semplice: carte azioni per i giocatori che possano mollare sganassoni agli altri per fare cadere il malloppo, muoversi avanti e indietro (e sopra e dentro i vagoni!) o sparare.
Ogni personaggio ha inoltre abilità speciali che, è il caso di dirlo, permettono di mischiare le carte in tavola ad ogni partita, e renderla sempre diversa.  Anche ogni turno, che rappresenta una parte del tragitto del treno, ha abilità e condizioni speciali.
Nei vari rounds assisteremo quindi un parapiglia fra gli assalitori. C’è anche uno sceriffo, mosso dai giocatori ma difatti rappresentante il “banco”, che vi renderà la vita difficile.

pic2281648_lg

Un gioco adatto a tutti

Possiamo concludere dicendo che Colt Express è un gioco adatto a tutti. Le regole sono semplici, assimilabili anche dai più piccoli, e dalle tempistiche di gioco contenute. Probabilmente siamo di fronte a un filler il cui maggior pregio deriva dalla “plancia tridimensionale” che non effettivamente dalla meccanica e dalla profondità di gioco.
E’ un gioco con il suo fascino, come il riscontro con il pubblico ha dimostrato. Se poi ha portato a casa lo Spiel des Jahres nel 2015 un motivo ci sarà.

Caricate la vostra Colt su Get Your Fun e assaltate il treno con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code