Le imminenti uscite di Supernova: Queenz, Pharaon e It’s a Wonderful World

Supernova Game Studio va avanti nel programma delle sue uscite per questa seconda parte dell’anno.Avevamo già parlato poco tempo di alcune uscite previste per l’Autunno/Inverno, ma davano un quadro generale più su tutto l’anno.
Questa comunicazione invece è orientata alle imminenti uscite di Supernova: lunedì 7 Settembre l’apertura delle ostilità.
Se non avete in tempo perché dovete acquistare subito il gioco prima che ve lo soffino, magari su BoardGame Discount, allora andate alle conclusioni.

Supernova1_600px_nero_large

La lista dei giochi

Ecco qua la lista dei giochi che Supernova ci propone. Ci siamo permessi di mettere anche Queenz, sebbene sia già a scaffale, perché non ve ne avevamo ancora parlato.

QueenzBox3d_480x

Queenz

Opera di Bruno Cathala (Mr. Jack!, Nagaraja, Il Piccolo Principe e 7 Wonders Duel) ha un titolo che si basa sulla fusione di Queen (regina) e Beez (riferito all’ape).
E’ un gioco con tessere simili al Tetris da comporre per creare una trama (pattern) più ampia possibile dello stesso tipo di orchidee.
Le orchidee si scelgono da un mercato comune con un sistema di incroci.
L’aggiunta di altre regole, come la gestione delle api, dell’alveare e mieli di tipo diverso, lo rende un gioco strategico.
Sebbene la scatola e la semplicità del regolamento lo facciano sembrare “un giochino”, è un titolo alquanto profondo.
Lo abbiamo già provato, ma vi daremo più dettagli nell’articolo dedicato.

▲ Torna all’indice ▲

wonderfulworld

It’s a Wonderful World

  • Da 1 a 5 giocatori. Età 14+
  • Durata 30-60 minuti

Gioco molto atteso nell’ambiente ludico. Il Kickstarter raccolse 290.000€ a fronte dei necessari 30.000€ per avviare la stampa.
I 4500 sostenitori, nonché gli acquirenti delle copie standard (o retail), devono essere rimasti contenti del risultato, visto anche il voto alto su BGG.
Un gioco di carte dove bisogna creare un impero, dovendo compiere delle scelte su cosa costruire e cosa no, tutto in soli 4 round.
Diversi aspetti da gestire, da quello economico a quello militare, in un’ambientazione con una certa dose di distopia.
Il regolamento è scritto in 8 pagine, con regole per 2 giocatori e per la modalità in solitario. L’anatomia della carta è spiegata in dettaglio, come della plancia comune.
Un gioco di media complessità, comunque destinato a un pubblico con un età minima un po’ elevata da quello che si percepisce. Vedremo nel dettaglio le ragioni.

Epsansioni

Vi ricordiamo anche le due espansioni in imminente uscita, come da articolo precedente.
It’s a Wonderful World: Corruzione & Ascesa aggiunge materiale per il sesto giocatore, nonché amplia la disponibilità di carte.
Guerra o Pace, invece, introduce una modalità a campagna con 6 scenari disponibili.

▲ Torna all’indice ▲

Pharaon3dbox_1_480x

Pharaon

  • Da 1 a 5 giocatori. Età 12+
  • Durata 30-60 minuti

Quando tuo padre è il Faraone d’Egitto può essere che ti senti gravato da qualche responsabilità. La prima fa tutte e quella di metterli a disposizione una camera sepolcrale degna del suo lignaggio.
Ecco perché in Pharaon dovrete ottenere il supporto di nobili e artigiani, nonché porre offerte alle divinità.
Alla fine il vostro cuore verrà pesato per decretare il vincitore, così come da mitologia egizia.
Un gioco basato sia sul piazzamento lavoratori che sulla gestione delle risorse.
Il gioco è spiegato in una dozzina di pagine, dove si trovano regole speciali per le partite a due giocatori e in solitario.
Il materiale è abbondante con parti in legno, che sono sempre eleganti.
E’considerato un peso medio.

▲ Torna all’indice ▲

Due immagini estratte da Pharaon e It's Wonderful World

Due immagini estratte da  It’s Wonderful World e Pharaon

In conclusione 

Eravamo al corrente delle imminenti uscite di Supernova già da diversi giorni, ma abbiamo aspettato l’ultimo minuto per via che non ve ne dimenticaste.
Di questi titoli torneremmo a parlare in dettaglio nelle prossime settimane, appena ne avremo un’idea chiara.
Abbiamo riportato anche Queenz, perché ci siamo resi conto di non averne parlato.
Questo titolo, nonostante l’abbiamo in libreria da poco tempo, lo stiamo giocando assiduamente.
Al momento ci ha fatto una buona impressione e sembra essere un titolo meno frivolo di quello che l’ambientazione farebbe pensare.

Le novità di lunedì

It’s a Wonderful World era un titolo che Volpe Giocosa aveva fiutato fin dalla campagna Kickstarter e che siamo lieti della sua localizzazione in Italia.
Questi giochi rientrano sempre nel nostro interesse, solo che spesso sono mattonate, magari interessanti, ma intavolabili raramente.
Questo titolo che uscirà lunedì si propone di essere più leggero.
Infine Pharaon ci porta nell’Antico Egitto, meta molto interessante per Volpe Giocosa, sia geograficamente che dal punto di vista storico.
Il piazzamento lavoratori è sempre una meccanica che funziona, per chi ama il genere. Sarà così anche per Pharaon? Dal regolamento che abbiamo sbirciato in inglese notiamo qualche elemento di novità, sopratutto nella ruota delle azioni. Fremiamo per provarlo.

L’editore

Supernova Game Studio è una casa editrice relativamente giovane, ma con alcune bombe già a catalogo. Dando un’occhiata all’intero catalogo si nota una gamma eclettica, che recentemente si è concentrata di interessanti giochi di autori affermati (Cathala, Bouza , Knizia, ma anche Sylvester).
Continueremo a seguirla.
Per i preordini vi consigliamo di sfogliare il catalogo di BoardGame Discount: chissà non ci sia qualche sconto sui titoli che vi interessano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code