Timeline: ogni cosa al tempo giusto

Non vi annoieremo con l’aspetto socio-pedagogico del titolo. E’ prassi che quando ci si sieda ad un tavolo per giocare, soprattutto il Giocatore Inesperto, lo faccia per divertirsi. Punto. Vediamo se questo Timeline fornisce un’esperienza ludica interessante. Certo che un po’ di cultura non guasta mai e potrà servirvi nel corso della partita.

www.uplay.it_Timeline__Avvenimenti--400x400Timeline
Asmodee Italia

Da 2 a 8 giocatori. Età 8+
Durata di una partita : 15 min
Prezzo: 17 eur circa

Condito in tante salse

Timeline si può trovare in tante edizioni: Eventi Storici, Scienza e Scoperte, Musica e Cinema. Questo fa sì che c’è un titolo per ciascuno dei vostri interessi, che in qualche modo può ricordare un classico dei giochi a quiz, Trivial Pursuit.
Forse però, non avete ancora chiaro lo scopo del gioco…

espansioni

Quando è accaduto?

Già guardando le carte si capisce il regolamento. Sul fronte il disegno di un avvenimento e il suo nome (supponiamo di giocare con Avvenimenti, di cui il regolamento). Sul retro le stesse informazioni, ma con la data di quando tale circostanza si è verificata. Sul tavolo si andranno a mettere in fila le carte in ordine cronologico. Lo scopo in gioco è infatti chiedersi se l’avvenimento che abbiamo in mano dove si collochi nella giusta finestra temporale, ovvero fra due carte, senza rompere l’ordine cronologico.
Se ci si indovina, la carte rimane in fila, altrimenti viene scartata e dovremo pescarne un’altra. Vince ovviamente il giocatore che per primo finisce le carte che ha in mano.

03

In breve

In sintesi ci troviamo davanti ad un gioco semplice, ma coinvolgente. Le differenti edizioni fanno sì che sicuramente possiate trovare quello giusto alla compagnia. Rimane qualche dubbio sulla rigiocabilità, perché prima o poi le date si tendono a ricordare.
Alla redazione è piaciuto, soprattutto mentre era in attesa di una birra al Meeple Bar.

I commenti sono chiusi.