Terra-017: colonizzare un nuovo pianeta

L’uomo è un virus. Prende i pianeti, ne esaurisce le risorse, lo uccide. E poi via, a cercarne un altro. Adesso siamo arrivati a Terra-017, dove ciascun giocatore interpreterà una fazione che vuole fondare le proprie colonie su questo ricco pianeta. Ma il pianeta non è disabitato…

pic3493479_md

Terra-017
GateOnGames

 

Da 2 a 4 giocatori. Età 14+
Durata di una partita: 90 minuti
Prezzo: circa 50 eur

 

 

 

3 Anni di sopravvivenza

Il gioco è diviso in 3 round (anni), ciascuno diviso in 4 stagioni. A sua volta ogni stagione è divisa a turni, nella quale i giocatori possono compiere le proprie azioni. Si tratta per lo più di aggiungere una tessera esagono alla proprio colonia, aggiungere lavoratori o mercenari nei propri presidi ed eventualmente spostarli.

20170901_213145

Piazza tessere e piazza lavoratori

Ci sono tessere per tutti i gusti: quelle che producono risorse base e quelle avanzate. Non dimentichiamo anche gli edifici civili e quelli militari, che necessitano di personale per essere attivate. Quello che sia non importa, le tessere di Terra-017 hanno un costo che deve essere pagato, tramite le risorse che le tessere acquisite in precedenza forniscono. Queste si consumano in questo modo e si rigenerano a fine stagione.

20170901_213120

Due colonie razziate dagli alieni

Gli alieni non dormono mai

C’è la poi la problematica aliena. Ricordate gli edifici militari? Bene questi servono perché, a fine anno, i buontemponi degli alieni verranno a razziare la vostra colonia. Con un calcolo che dipende da quanti centrali elettriche e soldati avete piazzato per colonia, saprete quante risorse se ne vanno a far benedire.

20170901_203451

Edifici per tutti i gusti

Obiettivi variabili

Ma come si vince a Terra-017? Gli obiettivi sono variabili e sono determinati da tre carte ad inizio di ciascuno dei tre anni. Ci sono punti per il giocatore che possiede più risorse, ad esempio, o per quello con la colonia più ampia. Non si può sapere, fintanto che non si voltano le carte. Ad ogni stagione è presente anche una carta evento che porta condizioni speciali per quel periodo dell’anno.

20170901_213153

In basso gli obiettivi variabili, in alto gli eventi

In breve

Terra-017 è un german dalle meccaniche semplici, ma molto profondo. Il sistema degli obiettivi variabili e le carte evento lo rendono ogni volta diverso, aumentando sicuramente la longevità del titolo e aggiungendo un po’ di casualità che non guasta. Anche l’ambientazione fantascientifica si sente e maledirete gli alieni che vengono a rovinare il vostro orticello.

20170901_213221

Un leader di una fazione con riassunto delle azioni disponibili

I commenti sono chiusi.