Sherlock Holmes: aiutate il detective

Vi piacciono i romanzi gialli? Siete appassionati di thriller? Sherlock Holmes consulente investigativo fa al caso vostro. E’ un titolo particolare, che potete giocare una volta sola. Anche questo articolo, sarà un po’ diverso dal solito, proprio per non rovinarvi questo gioco, dal nostro punto di vista davvero interessante.

sherlock_holmes_consulente_investigativo

Sherlock Holmes: consulente investigativo
Asmodee

Da 1 a 6 giocatori. Età 10+
Durata di una partita: 60 minuti
Prezzo: circa 40 Eur

10 casi per dimostrare le vostre capacità investigative

Il gioco è composto da 10 casi, ciascuno dei quali può, come dicevamo, essere giocato una volta soltanto. Senza svelare niente, possiamo dirvi che il titolo comprende una mappa di Londra con una selva di numeri civici, uno stradario, un opuscolo per ciascun caso e le pagine di giornale.
Letta l’introduzione al caso nell’opuscolo, ciascun giocatore nel suo turno dà il suo contributo nella raccolta delle informazioni. In base al posto dove vuole recarsi (es: periti, pub, testimoni) cerca il nome sullo stradario che rimanda al numero civico dove trovarlo. Si va quindi al paragrafo dell’opuscolo con quel numero e si legge quanto riportato.
Una fonte di preziose informazioni è anche il giornale, che può essere consultato liberamente.
Quando si sarà intuita la storia dietro alla vicenda introdotta, si può passare a leggere le domande che Sherlock propone. In base a quante ne azzeccherete avrete il vostro punteggio.

sheh03_spread

Un libro game cooperativo

I più esperti avranno notato la componente legacy del gioco e come il gioco sia prettamente cooperativo. Gira quindi bene, a prescindere dal numero di giocatori e il livello di difficoltà crescente dei casi vi accompagnerà per mano. Per quelli più grandicelli, torneranno alla mente i libri game in voga negli anni 90. Del resto, il nuovo Sherlock Holmes, è un titolo rivisitato rispetto a una sua vecchia edizione.

pic1458876_md

In conclusione

In definitiva Sherlock Holmes è un titolo particolare. Sebbene esistano diversi investigativi, ci sentiamo di dire che questo sia il padre di tutti loro. Un titolo che potete giocare solo 10 volte, ma che comunque corrisponde a diverse ore di gioco, per un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre si trovano in rete molti casi elaborati da fan, senza contare che anche per voi potrebbe essere più divertente ideare un caso che risolverlo!

I commenti sono chiusi.