Parsec – Age of Colonies: colonizziamo la galassia

Continua la cavalcata di Volpe Giocosa nel mondo dei giochi a tema spaziale: oggi atterriamo su Parsec – Age of Colonies. Sarà dato in pasto ai membri della Redazione che di spazio ne hanno masticato un bel po’, anche nel quotidiano.

20171023_190531

Parsec – Age of Colonies
Dal Tenda / back2brain

Da 2 a 4 giocatori (estendibile). Età 14+
Durata di una partita: 45 -180
Prezzo: circa 45 eur

Un gioco per tutti

Appena letto il regolamento si capisce che Parsec è un gioco alla portata di tutti. La scheda su BGG ce lo conferma. Capita a volte che i giochi a tema spazio siano eccessivamente specializzati, ma non è il caso di Parsec. Questo titolo non si perde in regole e regolette, forse l’unica cosa da capire sono i combattimenti che sono un po’ articolati.

Un po’ di paroloni…

Dobbiamo spendere due parole un po’ più tecniche per spiegare il gioco. Siamo davanti a un 4X. Giocatore Inesperto, non ti spaventare: significa semplicemente che in questo titolo strategico  dovremmo eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate (Esplorare, Espandere, Sfruttare e Sterminare).

20171028_162916

L’universo conosciuto

… e una spiegazione per tutti

Infatti la plancia, composta da tessere quadrate, permette di costruire casualmente la nostra galassia, con pianeti e asteroidi. Ogni pianeta, e in diverso modo anche gli asteroidi, fornisce le tre risorse del nostro universo: oro, energia e titanio. Con le nostre navette, in particolare i cargo, piazzeremo colonie laddove ci sembrerà più opportuno. Le risorse saranno prodotte tirando un dado col sistema di successo già visto in Catan. Le risorse, inoltre, ci permetteranno di comprare Carte Evento, che permettono abilità speciali.

20171028_162923_tagliata

Tabella riassuntiva del giocatore

La flotta militare

L’universo non è così pacifico. Oltre a cargo e colonie, c’è la possibilità di costruire unità militari. Sono queste caccia, incrociatori e trasporti corazzati. I pianeti inizieranno infatti a scarseggiare e inizierete a cacciare gli avversari. Il sistema di combattimento funziona con il dado, più bonus derivanti da carte e intrinseche nelle unità. Ricorda Risiko, ma il sistema di attacco e contrattacco è più snello.

20171028_165044

I modelli disponibili di unità

In breve

Parsec – the Age of the Colonies è un gioco rodato. La costruzione casuale dell’universo lo rende un gioco sempre diverso, come le diverse condizioni di vittoria (militare, civile, a tempo…), Inoltre fra i giochi 4X in circolazione è fra i più semplici, lasciando che il giocatore si dedichi alla strategia e non sia succube della meccanica. Il regolamento è fatto sì che scali bene anche in 2 giocatori e, montando più scatole, si può estendere l’universo.
Sul sito del gioco trovate altre informazioni. Noi intanto rimaniamo in attesa delle espansioni.

I commenti sono chiusi.