Il Re dei Nani: un gioco di carte per tutti

Chi ci segue sulla pagina Facebook, sa della nostra incursione al Meeple Bar di Frascati. Promettendovi una recensione sul locale, quando aumenteremo le nostre visite, in questa pagina vi parleremo di Il Re dei Nani. Si tratta di un gioco di carte, da annoverare dai filler, che vi farà passare una mezz’ora piacevole.

www.uplay.it_Il_Re_dei_Nani--400x400Il Re dei Nani
Giochi Uniti

Da 3 a 5 giocatori. Età 10+
Durata di una partita: 30 min
Prezzo: circa 16 eur

 

Il Re dei Nani si presenta come un corposo mazzo di carte di buone dimensioni e un blocchetto di token. Le carte sono divise in tre famiglie: nani, umani e troll (o orchi..boh…).
Ciascuna carte riporta dei numeri come le carte francesi.

pic2176428_md

L’evoluzione del tresette

Sapete giocare a tresette? No? A Hearts, premiato gioco di Windows? Nemmeno?
Ok, allora le carte vengono equamente divise fra i giocatori. Il primo di mano gioca una carta, gli altri devono rispondere, se possibile, con carte dello stesso seme. Alla fine della mano, chi ha giocato la carta del corretto seme col valore più alto porta a casa le carte.

Non ci si annoia: obiettivi variabili

Se nei giochi di carte citati, Hearts e tresette, lo scopo della partita è sempre il solito, in Il Re dei Nani cambia in ognuno dei 7 rounds. Con un sistema pic914969_mddi carte speciali, un giocatore gira un token a inizio mano che riporta cosa bisogna fare per aggiudicarsi i punti. In realtà vengono offerte due opzioni, ed è proprio il giocatore designato che sceglie quella che preferisce. Può, ad esempio, essere richiesto di catturare un numero precisato di prese, oppure è dichiarato che fanno punti solo un certo tipo di carte.

Un party game per tutti

Il gioco è rapido e gli “obiettivi dinamici” fanno sì che ad ogni round bisogna pensare quale sia la strategia migliore. E’ un gioco di carte, quindi è chiaro che la componente aleatoria è importante, sebbene alcuni meccanismi cerchino di limitarla. Per il resto è un buon party game, che vi farà passare qualche serata divertente.

 

I commenti sono chiusi.