Breaking Bad: l’uomo che bussa alla porta

Albuquerque, New Mexico: un professore di chimica, Walter White, decide di infrangere la legge e controllare il mercato della droga.
Ebbene parliamo della famosa serie televisiva Breaking Bad o meglio dell’omonimo gioco ad essa ispirato; titolo edito da Pendragon, che ringraziamo per la copia ricevuta.

 

box-IT_PRFv1

Breaking Bad

Pendragon Game Studio

Da 3 a 8 giocatori. Età 18+
Durata di una partita: 60 / 120 minuti
Prezzo: 40 Eur circa

Buoni o cattivi?

I personaggi del gioco si dividono in 2 grosse fazioni, buoni e cattivi: la fazione DEA (Drug Enforcement Administration) che cercherà di sconfiggere le fazioni criminali (Heisenberg, Los Pollos Hermanos, il Cartello di Juarez).

Potrebbe sembrare che il gioco sia un collaborativo, in realtà è un tutto contro tutti. Perché è vero che la DEA deve eliminare i criminali ma ognuna delle fazioni criminali cercherà di eliminare tutti gli altri. L’obiettivo? Vendere  più Blue Sky possibile, con alleanze e tradimenti.

Innanzitutto, perché il gioco abbia senso occorre selezionare sempre la fazione DEA e almeno 2 fazioni criminali (quindi essere almeno in 3). Se state passando una serata in compagnia consigliamo di giocare dividendovi in 4 gruppi sfruttando così tutte le potenzialità del gioco.

Ad ogni giocatore viene assegnato un personaggio e in base alla scheda personaggio ricevuta avrà un certo numero di punti vita e di cristalli Blue Sky e un’abilità speciale dedicata alla fazione.

Il tabellone sarà costituito dalla plancia fazione DEA e dalle plance delle fazioni criminali scelte.

download2

Alleanze e tradimenti

Le fazioni criminali, si sa pur essendo in lotta tra di loro per primeggiare, hanno un nemico comune la DEA.

Per questo il gioco permette di stringere alleanze tra le fazioni in modo da produrre Blue sky più velocemente e quindi in maggiore quantità, condividendo un laboratorio o un chimico.

Attenzione però, il gioco non è tutti contro la legge, solo una fazione (buona o cattiva che sia) può arrivare alla vittoria. Per questo le alleanze tra fazioni criminali non sono longeve. È possibile tradire un alleato in diversi modi: scartando un chimico o un laboratorio, stringendo un’alleanza con una fazione finora nemica o ,perché no, eliminando gli alleati.

Eliminazione dal Gioco

Alleanze, tradimenti, Blue sky…non dimentichiamoci che mentre cerchiamo di conquistare il mercato della droga, abbiamo le mosse di un’agenzia federale da tenere d’occhio.

La DEA, infatti, cercherà di giocare tutte le sue carte per sequestrare i laboratori, attaccare e imprigionare i criminali. Quando tutti i membri di una fazione finiscono in prigione, questa è fuori dal gioco. Così la DEA si avvicina sempre più alla vittoria, perché, non solo ha eliminato la fazione criminale, ma acquisisce di diritto i Blu Sky della fazione eliminata.

Una lotta tra criminali e tra criminali e squadra antidroga, può facilmente sfociare in un conflitto a fuoco. Per questo troviamo le carte Sparatoria, e quando uno dei giocatori coinvolti non ha più carte per contrastare l’avversario perde un segnalino vita. Quando tutti i membri di una fazione finiscono i segnalini vita, la fazione è eliminata.

Per concludere

Breaking Bad, ci ha stupito, è un gioco per lo più di carte ma ad alta interazione, che permette di passare una bella serata tra amici. Se pensare di dover conoscere la serie Breaking Bad per giocare, vi sbagliate: questo titolo offre ore di divertimento comunque. Magari vi appassionerete alla serie in un secondo tempo.

I commenti sono chiusi.