Alta Tensione Deluxe: energia allo stato puro!

Un’altra edizione Deluxe per Volpe Giocosa. Dopo Vinhos Deluxe, questa volta si tratta di Alta Tensione Deluxe. E’ un titolo che gli amanti del settore conosceranno sicuramente, mentre qualche giocatore inesperto ha bisogno di una spinta.

index

Alta Tensione Deluxe
Giochi Uniti

Da 2 a 4 giocatori. Età 12+
Durata di una partita: circa 2 ore
Prezzo: 55 eur circa

 

 

 

 

In effetti Alta Tensione è un capolavoro che nel 2005 ha avuto una segnalazione allo Spiel des Jahres. Al primo impatto quello che viene in mente è un Monopoli intelligente, sebbene abbiamo già visto che anche quel gioco vetusto non è poi malaccio.

“Buongiorno, abbiamo un’offerta per lei”

In questo gioco sarete a capo di una compagnia elettrica. Il tabellone rappresenta la mappa con le città che aspettano di stringere un contratto con voi. In effetti gli elementi chiave del gioco sono tre:

  1. Costruire centrali elettriche
  2. Comprare il combustibile per le vostre centrali
  3. Portare la corrente ai vostri abbonati

 

Un gioco bilanciato

Detta così non sembra allietante vero? L’ambientazione dell’imprenditore del ramo energia si sente e sono presenti meccanismi per bilanciare il gioco. Ad esempio, durante l’asta per l’acquisto delle centrali, il gioco prevede che l’ultimo giocatore in classifica abbia dei vantaggi. Accorgimenti simili a questo tendono a creare classifiche corte, senza lasciare disperato nessuno.
Pesi e contrappesi rendono il gioco molto matematico, che non è né un pregio né un difetto. Significa solamente che quando vi sedete al tavolo dovete essere pronti a far di conto. A volte una calcolatrice può aiutare (es: se compro questa centrale, avrò denaro a sufficienza per alimentarla?)

IMG_20170325_171416

Supremazia territoriale

Si diceva poco fa: quello che conta e fare una rete di clientela che possa usufruire della vostra elettricità. Senza troppi dettagli, diciamo che ciascuna città può ospitare un numero limitato di società. Dovrete essere rapidi ad accaparrarvi le città che vi interessano (sostenendone i costi!) e allargare la vostra rete.

IMG_20170325_171405

Componentistica Deluxe

Come da titolo ci troviamo di fronte a una componentistica evoluta. Le risorse che alimentano le centrali (petrolio, gas, carbone e uranio) sono meeples, il tabellone davvero largo e con grafica accurata.
Nella versione deluxe sono presenti le monete anziché le banconote, che sono meno soggette ad usura ma danno meno idea del “contante”. Del resto, non si può avere tutto…

I commenti sono chiusi.